Rilievi Geofonici

Rilievi geofonici con strumenti di ultima generazione

A cosa servono i rilievi geofonici?

I rilievi geofonici effettuati dallo Studio Vercio con strumentazioni di ultima generazione, hanno lo scopo di effettuare tutta una serie di verifiche ed analisi che vi permettono di scoprire come procedere, ad esempio, per eventuali perdite d’acqua o infiltrazioni.
  • Verifica dello stato della struttura, della trama muraria, del potere coibentante
  • Verificare lo stato degli intonaci e la loro adesione alla struttura portante
  • La precisa individuazione di perdite d’acqua anche se internamente a strutture murarie
  • Individuare filtrazioni ancora non visibili ad occhio nudo, fornendo dati sulla provenienza e sulla propagazione dell’infiltrazione
  • Verifica di pavimentazioni, ancoraggi vari, coibentazione termica ( caldo-freddo ).
  • Verifica di omogeneità nella realizzazione di manufatti in calcestruzzo, sia per gettata in sito che precompressi
  • Verifica di omogeneità dopo interventi di ristrutturazione di facciate e/o parti di esse con malte e resine cementizie diverse dalle originali
  • Analisi dell'isolamento termico di edifici civili e capannoni industriali per l'individuazione delle dispersioni dovute a carenze nella coibentazione perimetrale, oppure a scarso isolamento degli impianti di riscaldamento e/o condizionamento.

Cos'è il Geofono?

Ottimale per il monitoraggio delle tubature!

Il geofono è un sensore capace di captare le onde che si propagano nel terreno. Il geofono permette l’ esatta localizzazione della perdita d’acqua o di un qualsiasi altro fluido in pressione, anche se di piccole dimensioni, attraverso la rilevazione delle vibrazioni causate dalla fuoriuscita di liquido dalla condotta.

E’ lo strumento ottimale per il monitoraggio delle tubature nelle abitazioni, degli impianti antincendio, nelle condotte interrate, degli impianti civili e industriali. Il sistema è un rilevatore di perdita d’acqua o liquidi in pressione.

Viene ricevuto ed amplificato un segnale acustico prodotto dal rumore della perdita.

La ricezione può avvenire per contatto con la tubazione (vibrazione longitudinale lungo il tubo) o appoggiando una sonda sul terreno che percepisce la trasmissione delle vibrazioni attraverso il terreno con dei geofoni d‘ascolto.
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante
  • Titolo diapositiva

    Scrivi qui la tua didascalia
    Pulsante

Sistemi completi per la Videoispezione

SecurSCAN è uno strumento fondamentale per effettuare videoispezioni di condotti, reti fognarie, canali di scarico, controsoffitti e altre zone di difficile accesso.
Il corpo della telecamera ed il cavo di spinta sono stagni, quindi è possibile effettuare controlli anche in tubature contenenti acqua. Inoltre, grazie ai LED ad alta luminosità, è possibile ispezionare qualsiasi condotto.
Hai bisogno di una consulenza tecnica?

Per qualsiasi ulteriore informazione o per organizzare un’eventuale dimostrazione, non esitate a contattarci

CONTATTI
Share by: